MENÙ AZIENDA “TOP JOB” RISTORAZIONE IN ITALIA

03 dicembre 2019

MENÙ AZIENDA “TOP JOB” PER LA RISTORAZIONE IN ITALIA

Il 02/12/19  è uscito un articolo su Affari&Finanza di Repubblica, che cita Menù tra le 300 aziende migliori in cui lavorare in Italia. Lo studio è stato curato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che ha preso in esame 2000 aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia: di queste solo 300 sono state etichettate come “Top Job” ed inserite nella classifica finale.

La classifica finale scaturisce dall’elaborazione dei dati raccolti attraverso il cosiddetto social listening: ascoltare il web è oggi fondamentale nella valutazione di aziende e di customer service perché dipendenti e consumatori utilizzano sempre di più i social per esprimersi. Mediante algoritmi e intelligenza artificiale sono stati cercati su tutto il web in lingua italiana (social media, blog, forum, portali news, video ecc.) commenti in ambito cultura aziendale e carriera. L`intelligenza artificiale controlla ogni frammento di testo e considera se il tono e il modo in cui è scritto è positivo, negativo o neutrale.

 

La ricerca ha analizzato due macrocategorie: cultura aziendale (clima di lavoro, sostenibilità, valori aziendali, orientamento al cliente, welfare aziendale) e carriera (sviluppo professionale, prospettive di crescita, incentivi lavorativi, riqualificazione).

Le aziende premiate ricevono il sigillo di qualità “Top Job 2020”.

Dalla ricerca si evince che all’interno del comparto ALIMENTARI E BEVANDE, Menù ha la meglio tra le aziende che si occupano di ristorazione.

PER APPROFONDIRE

LINK: https://istituto-qualita.com/wp-content/uploads/2019/02/ITQ_Top_Job.pdf

https://istituto-qualita.com/top-job-2019-2020/