Fino a tre o quattro anni fa non se ne conosceva neppure l’esistenza, ancora oggi si hanno delle incertezze sulla pronuncia del nome, eppure il poke è uno dei piatti più cucinati, ordinati e mangiati negli ultimi anni.
Dalle Hawaii a Londra, da Amsterdam a Milano: il piatto tipico delle paradisiache isole del Pacifico è ormai diventato un trend globale.
La parola poke (si pronuncia po-kay) in hawaiano significa appunto “tagliare a tocchetti”. Infatti, il piatto hawaiano viene presentato in “bowl”, ovvero ciotola, con una base masticabile come il riso, insieme al pesce crudo o marinato tagliato a cubetti, condito con altri ingredienti freschi, come verdure, frutta e salse.
Ciò che rende il poke vincente è anche la sua personalizzazione, incontrando così i gusti e le esigenze di un pubblico sempre più attento ai cibi healty e agli ingredienti freschi e genuini.
In questi anni il poke ha letteralmente conquistato l’Italia. Infatti, si tratta dell’unico piatto hawaiano a base di pesce crudo ad essere entrato nel paniere 2022 degli italiani.
I suoi consumi sono aumentati progessivamente dal 2017 ad oggi. Questo perché le nuove generazioni sono sempre più attente a un’alimentazione salutare, ma soprattutto personalizzabile e incline al delivery. Tutte queste necessità ed esigenze vengono appagate dalle caratteristiche del poke, ormai parte delle abitudini alimentari degli italiani.
Il poke sta scalando tutte le classifiche e gran parte del successo di questa poke-mania può essere spiegato da diversi elementi: dalla semplicità di preparazione e di trasporto che ha giocato un ruolo fondamentale, alla maggiore attenzione alla provenienza e al valore nutrizionale degli ingredienti da parte dei consumatori. Difatti, il poke è un piatto sano perchè, rispetto alle altre pietanze a base di pesce crudo, non include, ad esempio, l’utilizzo dello zucchero per la marinatura.
Desideri allargare la proposta di ristorazione veloce del tuo locale con il nuovo piatto hawaiano?
Ispirandosi ad abbinamenti esotici, Menù ha creato una linea di ricette di poke, piatti unici, leggeri, bilanciati, molto colorati, ma soprattutto facili e veloci da preparare. Infatti, grazie alle tante specialità Menù già pronte, alla creatività e ad un pizzico di fantasia, potrai creare la linea di poke del tuo ristorante e stupire gli ospiti con gusto, colore e leggerezza.
Menù non offre solo un’ampia scelta di ricette di poke, ma anche una selezione di prodotti di elevata qualità, ideali come ingrediente principale dell’amato piatto hawaiano.
Èseppieacubetto, Èmaremix, Fagioli Red Kidney, Salmone norvege affumicato preaffettato, Salsa mango, curry e zenzero: questi sono solo alcuni esempi dei prodotti Menù che renderanno i poke del tuo locale equilibrati, freschi e genuini.
Come guarnire, arricchire e decorare il poke? Utilizza le coloratissime salse top-down Menù dagli abbinamenti insoliti e moderni. Si tratta di una nuova linea di salse versatili e creative, grazie all’equilibrio di gusti e sapori dato dalle materie prime del territorio e di qualità elevata.
Da combinazioni di frutta o verdura con aggiunta di zucchero, aceto ed arricchita da varie spezie alla tradizione ricetta del pesto alla genovese: un connubio di sapori rende le nuove salse freschissime e ideali per svariate proposte gastronomiche del tuo locale, come i poke.
Un’altra caratteristica di queste salse è la confezione top-down, un specifico dosificatore che permetterà al tuo chef e alla tua cucina una precisione e accuratezza in più nella farcitura e nella presentazione dei poke.
Come proporre ai tuoi clienti una selezione di poke con pesce fresco, senza rinunciare a qualità, equilibrio, ricercatezza ed innovazione? Menù propone per la tua ristorazione veloce i suoi nuovi prodotti di pesce della linea Benserviti.
Materie prime eccellenti, selezionate per pezzatura e qualità: le nuove specialità di mare Menù sono perfette per tutte quelle attività di ristorazione che hanno un occhio di riguardo per le novità del settore food, come il poke, cercando sempre abbinamenti inaspettati per sorprendere i propri clienti.
Pesce freschissimo, semplice, ma ricco di sapore, di consistenza e qualità uniche, ideale per creare poke gustosi, freschi e genuini. I nuovi prodotti ittici della linea Benserviti sono l’espressione di una cucina di gusto e classe estremamente innovativa, varia, veloce e sempre più ricercata.